Ogni autore di metodi di studio trova difficoltà nel momento in cui deve titolare la sua opera. Ciò deriva dall’esigenza di fornire una sintesi del contenuto attraverso una parola , una frase che, per quanto indicativa dell’argomento trattato, riveli immediatamente un percorso di studio alternativo rispetto all’esistente bibliografia didattica. Nel nostro caso il dilemma si è posto nella scelta di affiancare al termine “ pianismo “ il termine “moderno” in contrapposizione al termine “classico” che identifica lo studio pianistico dei grandi compositori del passato. Il termine “moderno” dovrebbe riferirsi allo studio pianistico contemporaneo o di un tempo abbastanza recente. Da questa definizione risulta conseguente e legittima la domanda: quanto dura questo termine nel tempo? …e ancora: quando diventeranno classici gli autori moderni?
Dopo un accurata riflessione abbiamo preferito indicare col nome di “rock” il fenomeno musicale in cui si identificano i giovani dalla metà degli anni ’50 in poi. Questo fenomeno, dilagando in ogni paese del mondo, è diventato uno stile di vita che ha influenzato il cinema, la grafica, i mezzi audiovisivi con una matrice sempre pronta a rinnovarsi e ad evolversi in ramificazioni da identificare come nuovi modi di fare musica. La spiccata caratteristica di questo genere a conoscere , trasformare e inventare ha posto l’esigenza di trovare sorgenti sonore del tutto nuove.
Il pianoforte è passato sotto questo rullo compressore proteso verso la storia. Nasce “ il piano elettrico”, il famoso Rhodes, le cui potenzialità espressive risultano subordinate ad un modo nuovo di suonarlo. Da qui il titolo di questo metodo:
“IL PIANISMO ROCK”, che, per quanto sopra espresso, differisce soprattutto dal pianismo classico tradizionale, fucina di abili esecutori e sensibili interpreti dei grandi compositori del passato, perché necessità di spiccate capacità creative.
* ( il libro e' abbinato al corso ed e' ultilizzabile internamente e reperiìbile esclusivamemte c/o la Chorus Accademia Musicale di Livorno ).
...per chi vuole divertirsi e/o diventare un professionista, nella sede di Via Cimarosa 171 a Livorno, sono attivi corsi di chitarra elettrica, acustica e classica, canto moderno, batteria, basso elettrico, contrabbasso, pianoforte e tastiere, violino, violoncello, mandolino, Sax, musica d’insieme, teoria musicale e solfeggio.
- promo movie - 2009+39 335 6481838
\miliano.mattei@alice.it